lunedì 19 marzo 2018

UN SAN VALENTINO ESCLUSIVO?


Un San Valentino esclusivo?
Un San Valentino a I’RitroVino di Caino
   Al civico 67 di Via di Burello, località Torre a Ficecchio in provincia di Firenze, ci sono Simona e Simone col personale Bar- Alimentari- Enoteca.
Simone, in verità, è un geometra, porta qui a vivere tre anni fa la sua giovane compagna dopo un’attenta ristrutturazione che prevede abitazione ed esercizio. Simona gli ha rivelato di voler cambiare lavoro e si stava guardando intorno, quando il Simonepensiero risolve definitivamente ogni dubbio a entrambi. Così dall’incontro e dall’amore nasce un’unione vincente, un nido di vita e di lavoro. Simone ogni giorno si reca allo studio e Simona scende la scala e “apre bottega”: le colazioni, le ricariche del telefono, poi i panini, qualche, fortunatissimo!, avventore a pranzo in inverno, molti in primavera e in estate nell’ampio giardino dove si organizzano anche serate a tema. Il pomeriggio è aperto dalle 16,30 alle 20,00
I prodotti e la cucina sono solo di alta qualità e quindi, bontà garantita: cantina assortita di vini toscani e abbiamo apprezzato in particolare “Puro” un chianti senza solfiti aggiunti della fattoria Lavacchio, prodotto per hobby da una signora che di mestiere fa il chirurgo, ma anche dell’ottimo vino!
Al banco c’è una ricca selezione di formaggi e salumi straordinari. Il tagliere diventa intricante, associando il formaggio al tartufo, il cacio fresco di Lucca con il miele di sulla o la salsa di finocchietto selvaggio e la burratina campana o la mozzarella di bufala, il formaggio stagionato in grotta e il prosciutto cenerino, la finocchiona. Farà da protagonista , per chi se ne intende davvero, una soppressata così fine nel gusto ingentilito dalla fragranza agrumata che difficilmente se ne trova ancora. In cucina i piatti sono preparati con professionalità e accuratezza dal team familiare e si mangiano i piatti di un tempo e di stagione. Quando, viaggiando, ci siamo trovati a gustare qualcosa a I’RitroVino, erano impegnati per il catering in commemorazione del grande pittore e scultore Arturo Carmassi che a Torre ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e nella sua abitazione-laboratorio sono conservate opere e archivio. Ricordo di aver visto una sua mostra a Ferrara, a Palazzo dei Diamanti nel 1977: io giovanissima e lui un gigante indimenticabile!
Un piccolo viaggio ci ha condotto in un nido d’amore e di sapori e di saperi. Perché non progettare qui il pranzo di San Valentino? Certo solo per i più fortunati, poiché i tavoli sono solo quattro e posti nell’antica stalla con ancora la mangiatoia e la pendenza per lo scolo. Pensiamo possa essere di buon auspicio, visto la gioia e il clima sereno che si respira in questa botteghina accanto al vecchio appaltino di cui ha ereditato le incombenze e allo studio artistico del grande Arturo Carmassi.
Da non perdere una piacevole sosta qui, nella casa rosa di Simona e Simone, telefonando alla gentilissima signora Bartolomei al 338/3205855.
Presenti su Facebook e Sito I’RitroVino di Caino.
E’ passato San Valentino? L’è sempre un gran bel … ritrovino!!!
di Lorella Rotondi

1 commento:

  1. Buongiorno Lorella, prima di diventare una cliente assidua de I' Ritrovino di Caino, ero e rimango un'amica per Simona e Simone. Il locale e' ottimo per degustare eccellente cibo e bevande a Km Zero della tradizione e, volendo, anche piatti rivisitati in chiave moderna per i piu' " coraggiosi e intraprendenti" avventori.
    Abito a Massarella, un'altra piccola ma laboriosa frazione del Comune di Fucecchio, a poca distanza da Torre,e, spesso, mi fermo da Simona.
    I' Ritrovino e' davvero un " piccolo Ritrovo " dove si mangia, si beve ci si rilassa e si chiacchera del piu' e del meno, come si dice da noi:" si fa salotto".
    Da loro compro il " kit " di benvenuto per i miei ospiti al mare a Castiglioncello: Vino, Pasta e Dolcetti per grandi e piccini.
    Grazie a Simona e Simone per questo bellissimo progetto gia' avviato da qualche anno e rivolto al futuro con piacevole ottimismo ed entusiasmo!
    Un abbraccio da Sonia!

    RispondiElimina